Gruppo Stulz

Gruppo Stulz


STULZ è leader mondiale nella fornitura di soluzioni ad alta efficienza energetica e tecnologie di gestione dell’umidità specifiche per applicazioni di importanza critica. Progettazione, produzione e distribuzione di condizionatori, scambiatori di calore, ventilazione e refrigeratori di calore per industria, telecomunicazioni, ICT e Data Center.

Focus sui clienti, spirito imprenditoriale e competenza tecnologica costituiscono le basi per la crescita del successo del Gruppo STULZ da oltre 70 anni. Qualità, sostenibilità e responsabilità ambientale.

Il progetto

  • Pianificazione commerciale, produttiva, economica
  • Analisi del ciclo attivo: Marginalità delle vendite (allocazione a Full Cost).
  • Time to Market (tempi di attraversamento dell'ordine cliente lungo la “catena del valore”).
  • HPL (Hot Project List): analisi dei progetti prospect commerciali, analisi per fascia di opportunità e relativa valorizzazione economica.
  • Analisi della supply chain interna. Procurement Time (analisi dei tempi di attraversamento dell’ordine fornitore, qualità (analisi reclami e costi associati, analisi KPI della qualità, Focus Customer Index e Focus Unit Index), Indice di rotazione e GMROI (immobilizzazione della marginalità sui prodotti a magazzino).
  • Analisi della Produzione. Piano Operativo di Budget, tempi di produzione standard e consuntivi, analisi dei relativi scostamenti.
  • Indici di efficienza del personale produttivo.

Soluzioni e strumenti

Realizzare modelli di monitoraggio nella gestione dei processi aziendali, combinando indici di efficienza aziendale con le relative dimensioni economiche. In base alle specifiche necessità, caratteristiche e in base all’organizzazione aziendale, Xpro Consulting ha offerto un supporto consulenziale (analizzando e proponendo soluzioni, condivise poi con i singoli key user) e realizzato le soluzioni con il software BOARD. Stulz ha adottato la soluzione di BI e CPM all-in-one, per fornire al management informazioni in tempo reale al fine di individuare tempestivamente opportunità di differenziazione e migliorare le performance aziendali.

  • Performance Management: realizzazione di modelli di gestione, pianificazione e controllo
  • Audit & Compliance: disegno e sviluppo di sistemi di analisi di gruppo e di internal audit
  • Process Performance: analisi e miglioramento dell’operatività dei processi interni  

Miglioramento e vantaggi

Una soluzione di BI e CPM all-in-one implementata in base alle specifiche necessità e realizzata in partnership. Stulz dispone di una base dati che soddisfa le esigenze informative dell’azienda, con una elevata flessibilità per adeguarsi velocemente alle richieste aziendali e del mercato. In questo modo l’azienda può disporre di una soluzione personalizzata con un processo controllato, mediante processi automatizzati di gestione dati, che consentono le analisi del business e agevolano i processi di decision making.

  • Base dati certificata e tempestiva che risponde alle esigenze informative dell’azienda
  • Elevata flessibilità nell’adeguarsi a soluzioni diverse
  • Soluzione personalizzata con processi automatizzati di gestione dati
  • Agevolazione nell’analisi del business e dei processi

“In un’unica soluzione analizziamo i dati provenienti da più fonti, secondo regole condivise ed in modo univoco al fine di prendere decisioni strategiche”.  Enrico Piazza CFO - Stulz S.p.A.

 

Leggi le altre Best Practices >>

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×