Novembre 2019

  • Condividi:

#Demand Planning per migliorare la previsione della domanda

La soluzione BOARD Demand Planning risponde in modo integrato alle esigenze di forecast, sales & planning  con un processo più collaborativo e una gestione più agile dei dati.

Reagire più velocemente alle variazioni della domanda e gestire l'imprevisto in real time con il demand planning, basato su funzioni di analytics con analisi dati e predictive per una previsione precisa e condivisa.

#Demand Planning per migliorare la previsione della domanda

Il risultato di una pianificazione supportata da strumenti tecnologici è una maggiore capacità di pianificazione e una riduzione degli sprechi. Il Demand Planning con una soluzione di algoritmi-statistici e l'implementazione di uno strumento di visualizzazione e gestione dei dati aggregati permette di raggiungere i risultati prefissati ed essere più flessibili, dinamici ed efficienti. Perchè spesso risulta complesso rispondere in modo efficiente alla variabilità della domanda, nel B2C e nel B2B. 

DEMAND PLANNING PER GESTIRE L'IMPREVISTO IN REAL-TIME

Per fare questo le organizzazioni devono agire sui processi interni, utilizzando i dati per creare dei modelli evoluti in grado di prevedere e rispondere in modo più accurato alla variabilità della domanda. Per esempio la stagionalità e le ricorrenze, come nel retail e GDO,  si deve far fronte a una variabilità enorme e trasversale della domanda. Altro aspetto è la deperibilità dei prodotti, il demand planning aiuta a gestire e a non accumulare stock destinati a essere buttati. Spesso i metodi utilizzati di pianificazione e analisi inefficienti e obsoleti non sono più in grado di fornire informazioni corrette e in tempo reale per il processo decisionale.

Advanced planning, scheduling e ottimizzazione, ecco perché è importante disporre di buone previsioni.

Demand Planning BOARD. Dalla pianificazione al controllo della domanda: la scelta dei KPI per la forecast accuracy e l’analisi dei dati storici.

Dal forecast alle azioni. Il demand planning aiuta a creare un forecast accurato, che si basa su algoritmi sempre più evoluti dai quali ricavare una base per una procedura di collaborative planning basata sul confronto tra dati di base storica e previsioni analitiche. Realizzare previsioni accurate permette di avere livelli adeguati di magazzino e di gestire al meglio tutta la filiera. E' importante anche trovare un corretto bilanciamento tra la gestione algoritmica dei dati e la conoscenza storica proveniente dal field, per indirizzare le sales performance.

foto 2

Alla base di tutto ci sono i dati. La forza dell'algoritmo, che aiuta a gestire la complessità delle fonti dati, una soluzione user friendly e con dinamiche collaborative basate su metodologia condivisa sulla correzione delle previsioni algoritmiche.

 

Come la pianificazione previsionale della domanda può aiutare la tua azienda: 

Sales forecast & analysis per la pianificazione della domanda basata su dati storici di vendita.
Sales plan per la simulazione di scenari che permettono di prevedere la domanda.
• definire il processo di Demand Planning, andamento dei segmenti di mercato 
• le fasi della Supply Chain: pianificazione, controllo ed esecuzione
• strutturare in modo efficace la pianificazione della domanda; metodologie di ottimizzazione della variabilità della domanda.

La soluzione integrata BOARD, flessibile e attenta alla user experience. Previsione della domanda e pianificazione della capacità. La flessibilità di analisi permette di effettuare valutazioni di dettaglio, anche su articoli con una particolare politica commerciale; oppure analizzare in termini aggregati , o di dettaglio, su archi temporali in base alle necessità. La soluzione tiene conto delle molte variabili, come per esempio la capacità interna,  assortimento, stagionalità, etc.. per prevedere in modo preciso lo stock di magazzino e i requisiti di personale; funzionalità predittive avanzate risolvono i cambiamenti veloci anche nella vendita al dettaglio. 

Un approccio evoluto che permette di monitorare automaticamente l'area sales e integrare i dati, prevedere correttamente e in tempo reale la domanda e l'offerta, per prevenire l'overstock e l'eccesso di costi e risorse. Invece un tradizionale processo di pianificazione della domanda gestito con i fogli di calcolo richiede un intenso sforzo manuale per tracciare, confrontare e prevedere considerando fattori diversi, spesso poco affidabile e time consuming.

Predisporre nuovi processi tecnologici ed organizzativi è un impegno per l'azienda, ma questa dinamica evolutiva porta un serio vantaggio competitivo.  Processi, metodologie, modelli per la gestione della domanda commerciale. 

Per sapere di più sulle nostre soluzioni BOARD di pianificazione e previsione della domanda, chiedi una prova, senza impegno!

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×