Aprile 2018

  • Condividi:

Fast Closing per avere tutto sotto Controllo... di Gestione

Chiudere il bilancio in real time e ottimizzare la gestione dei processi aziendali.

I processi di chiusura del bilancio periodico risultano sempre un’attività complessa e impegnativa sia in termini di tempo che di risorse.
Come rendere il processo di chiusura mensile più rapido e flessibile, riducendo anche l’impatto sull’organizzazione?

Fast Closing per avere tutto sotto Controllo... di Gestione

Il Controller può disporre di strumenti adeguati ed efficaci per realizzare un modello di controllo su misura per le esigenze della propria azienda, impostando la propria reportistica, definendo i misuratori di performance e i modelli di what-if di trend futuri.

La possibilità di avere Report sempre aggiornati in grado di fornire al management informazioni tempestive e consistenti costituisce un grande obiettivo per le aziende.

La gestione dei processi, metodologie e sistemi più efficaci per informare in modo periodico e strutturato con procedure di Controllo Gestione e Fast Closing, Reporting, analisi degli scostamenti; KPI adeguati e informazioni chiave, permettono una visione sintetica, aggiornata ed esaustiva dei risultati e dell’andamento aziendale, per le scelte più opportune e interventi tempestivi.

Se anche tu riscontri alcune di queste complessità da gestire:
Calendario delle attività di chiusura non sempre rispettato dalle diverse funzioni; flusso informativo prodotto in modo disorganizzato da fonti dati diverse e non sempre tempestivo; difficoltà di recuperare le informazioni; necessità di apportare modifiche all’ultimo momento e riallineare tutti i dati in modo affidabile. Come rispondere a queste esigenze?

Focus on: Presidio del dato per le giuste scelte di business
Una soluzione efficace di Fast Closing fornisce velocemente al CFO numeri attendibili relativi alla chiusura del periodo in esame.
Alcuni fattori e strumenti per l’efficacia del Reporting e Fast Closing. Key Topics:
-
Allineamento della contabilità generale al controllo di gestione
- Impostazione, adeguamento e revisione del sistema di reporting
- Implementazione dei sistemi informativi per l’elaborazione dei report; adeguata diffusione e analisi dei report
- Fast Closing, calendario e procedure amministrativo contabili
- Definizione dei KPI e integrazione con gli altri dati, analisi degli scostamenti

Miglioramenti e Vantaggi
> Adozione di un unico processo integrato di closing e reporting
> Rettifiche gestionali e facilità di riallineamento dati
> Riduzione significativa dei tempi per le chiusure
> Allineamento del CdG alla strategia, efficace integrazione con la governance aziendale
> Attenzione all’analisi del dato più che alla costruzione del dato, monitoraggio e analisi di qualità a valore aggiunto
> Miglioramento dei processi in tutte le fasi della pianificazione e del controllo

I Plus della Soluzione con la piattaforma Board all-in-one. Un Fast Closing ben organizzato consente una gestione efficiente delle risorse e dei sistemi tra tempistiche, costi e qualità dell’informazione, con un processo di chiusura di bilancio accurato e tempestivo.

Efficienza, riduzione dei tempi di consolidamento e dei costi; Riduzione degli errori con l'automazione e integrazione dei processi; Efficacia e affidabilità, l'applicazione fast closing e bilancio garantisce informazioni certe, visualizzazioni e verifiche veloci; Riduzione dei tempi decisionali grazie alla visione aggregata e di dettaglio dei centri di costo. 

Uno strumento efficace a disposizione del CFO & Controlling che consente di gestire i processi, fare chiusure mensili e chiudere il bilancio in modo affidabile e in tempi rapidi; con l'impiego di strumenti di CPM e automatizzazione dei processi di reporting si ottiene l'obiettivo di liberare risorse a favore di attività a maggiore valore aggiunto come l'analysis dei dati e la predictive a supporto del decision system.  

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×