Dicembre 2021

  • Condividi:

Financial Controlling: evoluzione del Controllo di Gestione 4.0

Il Controllo di Gestione 4.0: software, know-how e processi. La trasformazione digitale ridisegna il ruolo del controllo di gestione e planning; un supporto strategico di business per il management.

Tecnologie evolute per modelli più efficienti, per innovarsi e crescere. Un Controllo di Gestione davvero efficace passa attraverso un aumento di competenze e data mindset per orientare e indirizzare le azioni per raggiungere gli obiettivi.

Financial Controlling: evoluzione del Controllo di Gestione 4.0

Il Controllo di Gestione 4.0, per la misurazione delle operazioni aziendali, dei processi e dei risultati organizzativi, è trasversalmente legato all’utilizzo e all’integrazione di sistemi digitali per gestire la crescente mole di dati.
Il modello 4.0 si inserisce nell’“Augmented Finance”, che espande il perimetro di applicazione del Controllo di Gestione, mantenendo la valenza strategica nelle operazioni di raccolta e integrazione dei dati e potenziando la loro elaborazione per diventare insights utili per il management.

> Aumento di competenze: componente chiave di un CdG efficace; > un approccio evoluto di governance aziendale; > un know how tecnologico come parte integrante.

Controllo di gestione 4.0: fai parlare i tuoi dati. Un sistema evoluto e integrato per misurare in tempo reale l’impatto che le decisioni hanno sul business; in un contesto dove le variabili cambiano in modo rapido, risulta indispensabile avere subito a disposizione i dati corretti e aggiornati, le informazioni strategiche e KPI per prendere decisioni consapevoli e valutarne tempestivamente l’impatto.

Hai tutto sotto controllo? Il Controllo di Gestione senza Excel.
Supera i limiti e le criticità dei fogli di calcolo che sono poco affidabili, time consuming, lenti e articolati nel gestire grandi mole di dati, le modifiche non sono tracciabili e non sono collaborativi. Il Controller deve poter fornire dati attendibili e tempestivi, senza farsi travolgere dalla miriade di dati prodotti in azienda, concentrandosi sui dati effettivamente utili al CdG. 

Le tecnologie software portano miglioramenti e opportunità fondamentali, algoritmi, reporting rapidi e simulazione di scenari what-if che consentono di definire rapidamente e in modo efficace gli obiettivi e gli impatti sull'organizzazione.  

analytics 678x381

Alla base di un corretto sistema di Controllo di Gestione c’è l’analisi dei processi, la loro ingegnerizzazione e mappatura, di come interagiscono e degli strumenti utilizzati. Con gli Analytics si ottiene una verifica tempestiva dei risultati rispetto agli obiettivi: report periodici, alert immediati e l’integrazione con i sistemi ERP permettono di avere sempre sotto controllo il business. 

Efficacia del Controllo di Gestione in azienda.  E’ fondamentale un sistema di pianificazione strategica che, all’interno del controllo di gestione, agevola il management nel definire le linee guida; l’analisi dello scostamento tra budget e consuntivo permette di evidenziare e capire le cause e intervenire con le azioni più opportune per riportare i risultati effettivi in linea con quelli desiderati.

Alcuni indicatori• l’obiettivo del sistema di controllo: da una centratura su efficacia ed efficienza della gestione operativa a una centratura sulla generazione di comportamenti allineati alla strategia • orientamento e elementi di interesse: dal post action control allo steering control (controllo proiettato in avanti sulla direzione di marcia); elementi rispetto ai quali rilevare le informazioni (es. dai prodotti ai clienti).

Migliora i processi di Controllo di Gestione nella tua azienda con i nostri progetti Xpro Consulting sviluppati con il software integrato Board di CPM, BI&Analytics. Applicazioni che aiutano l’azienda nel disegno di modelli di controllo flessibili per monitorare e governare la profittabilità e misurare le performance.
Una visione rapida dei risultati aziendali con una efficace visualizzazione dei dati e una comprensione immediata degli eventi in corso. Combinare dati da fonti eterogenee per visualizzare e monitorare in modo efficace lo stato delle metriche e degli indicatori KPI. Un'ampia selezione di data-aware, associata a funzionalità analitiche e dashboard interattive, consente una rapida e chiara visione dei dati; l’applicazione Board per il Controllo di Gestione integra analysis e planning, permette di effettuare analisi di varianza a qualsiasi livello di dettaglio, con un monitoraggio costante delle performance.

Il Controllo di Gestione 4.0, modelli evoluti di analisi e di valore dei dati, innovarsi e crescere per massimizzare i risultati aziendali.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci siamo qui per aiutarti!

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×