Aprile 2020

  • Condividi:

Gestione della governance aziendale e del rischio.

Per garantire la continuità aziendale la gestione del rischio è fondamentale e indispensabile, alla stessa stregua delle progettualità di pianificazione e controllo.

Il presidio del rischio come parte integrante della strategia aziendale, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di riferimento.

Gestione della governance aziendale e del rischio.

Per il management e i CFO è fondamentale la valutazione costante e precisa della situazione, da fare coerentemente con la stima di alcuni (eventuali) fattori di rischio, siano essi endogeni o esogeni.
In particolare in un momento di incertezza come l’attuale, la gestione del rischio è da considerarsi indispensabile e strategica per la continuità dell’azienda.

Uno dei principali fattori di rischio può essere la carenza di liquidità, legata a rallentamenti della produzione, difficoltà di fornitura, di distribuzione delle proprie merci, prodotti e/o servizi (supply chain), cali della domanda e ritardi nei pagamenti e negli incassi; siano queste dinamiche indotte da fattori endogeni all’azienda, esogeni alla stessa, o misti.

Gli effetti sul bilancio e sui flussi di cassa, il loro impatto nel breve, nel medio termine vanno valutati con estrema attenzione, predisponendo adeguate (e cicliche) simulazioni e verifiche.

Il presidio del rischio: parte integrante della strategia aziendale.
Indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di riferimento, la gestione del rischio (gestione, valutazione, scala delle priorità, azioni di risposta) deve essere sempre e comunque parte integrante di un’organizzazione aziendale.

In tale ambito, particolare rilievo assumono i temi della pianificazione e consuntivazione finanziaria, che a loro volta sono correlati e interdipendenti con progettualità di più ampio respiro: la pianificazione e consuntivazione integrata (economico, patrimoniale e finanziario).

In conclusione, la gestione del rischio offre gli strumenti necessari per individuare chiaramente i rischi e attuare correttivi mirati, in una prospettiva più ampia (e arricchita) di pianificazione e controllo.

 

Per sapere di più sulle nostre soluzioni di risk management contattaci

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×