Febbraio 2020

  • Condividi:

Liberati dai problemi e limiti dei soliti fogli di calcolo

Per una Pianificazione Finanziaria efficace utilizza strumenti avanzati, che non siano i soliti fogli di calcolo che sono rigidi, inefficienti e con possibili margini di errore che possono compromettere i tuoi dati.

Il foglio di calcolo è uno strumento molto utilizzato nelle aziende dai CFO e dai Direttori Finanziari a supporto delle proprie attività di performance management; uno strumento che però risulta essere time consuming, rigido, incline agli errori e non al passo con le attuali esigenze del corporate finance.

Liberati dai problemi e limiti dei soliti fogli di calcolo

Se si pensa, ad esempio, a produrre scenari di simulazioni alternative, calcolo automatico di rating previsionali, condivisione dei dati con altre funzioni aziendali, è difficile gestirli con un foglio di calcolo, per quanto strutturato e sofisticato, in termini di affidabilità, profondità del dato e velocità di elaborazione.

Se si passa troppo tempo sulla costruzione del dato, a importare, esportare ed elaborare dati, significa che lo strumento utilizzato non è adeguato, più utile invece potersi dedicare all’analisi e all’interpretazione dei dati.

I principali limiti e problemi nell’utilizzo dei fogli di calcolo.
1. Il foglio di calcolo è un’attività individuale, con possibili versioni diverse dello stesso file, ogni volta che gli utenti lavorano su un proprio foglio di calcolo, unificarli per avere risultati consolidati è complicato in termini di affidabilità, standardizzazione e di tempo; accade che i numeri non si sommano correttamente, che gli utenti li lavorano ognuno a modo proprio.

2. Il foglio di calcolo ha dei limiti di dimensione e di memoria, la quantità di dati da inserire in un singolo foglio è limitata e con continui rallentamenti nell’analisi.

3. I dati non sono aggiornati automaticamente, è difficile integrare il foglio di calcolo con altri sistemi, questo implica che i numeri devono essere presi e aggiornati manualmente dall’utente, con elevate possibilità di errore.

4. Il foglio di calcolo non tiene traccia delle modifiche fatte sui dati, rendendo complicata la revisione contabile e l’individuazione dell’eventuale errore.

 I tuoi fogli di calcolo esplodono? Non hai le informazioni che vuoi?

La soluzione: l'applicazione Board integra la pianificazione finanziaria, budget e le attività di previsione con funzionalità self-service di analisi e generazione di report; di facile utilizzo e flessibile in base alle esigenze aziendali.
Un unico archivio dati condiviso facilita l'esecuzione della pianificazione finanziaria, basandosi sempre su una sola versione dei dati, per un maggiore livello di affidabilità dei dati.
Un processo più accurato e sicuro grazie a una gestione integrata del flusso di lavoro, un accesso controllato, alimentazione da sistemi esterni automatizzata senza la necessità di duplicare le informazioni e schemi di elaborazione.
Inoltre, le informazioni accentrate consentono di realizzare report con elevata profondità.
I Report. Strutturazione dei modelli di reporting e dashboard personalizzati ed esportabili per poter “dialogare” con qualsiasi sistema. I report permettono la navigazione nei dati, con il drill-down/drill-up lungo le gerarchie per arrivare a capire come è stato generato il dato, i movimenti che hanno portato alla creazione di quel dato specifico.

I vantaggi principali: ✔ Integrazione e razionalizzazione di pianificazione, budget e previsioni ✔ Garanzia di affidabilità e integrità dei dati, riduzione al minimo delle operazioni manuali di raccolta e riconciliazione dati. ✔ Miglioramento della rapidità e della reattività dell'ambito finanziario. 

Il processo di Pianificazione controllato garantisce all’azienda un miglioramento dei processi, consente di disporre di informazioni più complete, dettagliate e “certificate”, elaborate in modo più veloce ed affidabile. Inoltre, si libera il CFO da attività operative a basso valore aggiunto, per dedicarsi ad analisi avanzate, a elaborare scenari previsionali e piani strategici in minore tempo, a supporto dei processi decisionali aziendali.

News correlate

#Demand Planning per migliorare la previsione della domanda
#Demand Planning per migliorare la previsione della domanda
Come migliorare il processo di Budget in modo efficace, strutturato e completo.
Come migliorare il processo di Budget in modo efficace, strutturato e completo.
Informazioni dall'ultimo Osservatorio Big Data Analytics
Informazioni dall'ultimo Osservatorio Big Data Analytics

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×