Gennaio 2020

  • Condividi:

MAGAZZINO: ottimizzare la gestione delle scorte con la CROSS ANALYSIS

Cross Analysis, un controllo più strategico del magazzino, un metodo di analisi con un approccio sistemico al suo funzionamento, e la definizione di azioni per garantire buone performance.

Gestire le scorte con la Cross Analysis è un'attività efficiente. Velocizzare il flusso dei materiali e ridurre obsolescenze e articoli slow moving, ottimizzare la gestione delle scorte tra understock e overstock; rispondere al mercato senza "stressare" la produzione.

MAGAZZINO: ottimizzare la gestione delle scorte con la CROSS ANALYSIS

La Cross Analysis, basata sulla “Matrice Incrociata”, aiuta a valutare le performance di gestione delle scorte; lo strumento consente di garantire l'allineamento tra giacenza, consumi e livello di servizio, permette di individuare le criticità delle classi di articoli e l’importanza dei singoli articoli nel mix complessivo.
• Quali articoli sono fermi a magazzino da più tempo?
• Come classificare gli articoli in base a livelli di giacenza e movimentazione evitando le rotture di stock.
• La curva di giacenza ha picchi anomali, come frazionare le entrate di merce.
• Controllo del livello di servizio al cliente per conformità e puntualità.

L’Analisi di Magazzino fornisce informazioni utili al Controllo di Gestione e alla Logistica aziendale, tenendo traccia delle movimentazioni delle merci e della loro valorizzazione. Analizzando ogni movimento di magazzino, le anagrafiche prodotti, le loro classificazioni ed i costi dei prodotti è possibile conoscere, ad esempio, le rimanenze (a valore e quantità); i prodotti non movimentati; eventuali giacenze negative attuali (mensili e annuali) a valore e quantità; il rapporto tra consumi del prodotto e giacenza media.

La Cross Analysis (Matrice Incrociata ABC tra giacenza e consumo) è uno strumento potente, e semplice, per l’analisi della gestione delle scorte di magazzino, per individuare aree di intervento specifiche nel parco codici.
Dai dati del magazzino il modulo Cross Analysis incrocia classi ABC di giacenza e classi ABC di consumo, sia a quantità che a valore;
- ottimizzare le politiche di gestione e riordino del magazzino;
- ottimizzare le scorte individuando stagionalità, codici obsoleti, eccessi di stock;
- analizzare lo storico di magazzino per verificare indici di rotazione delle giacenze fino alla singola referenza;
- valorizzare il magazzino secondo le politiche di costi

Cross Analysis (Analitica). La classificazione permette di avere una vista immediata di quanti codici si trovano ad ogni incrocio, della loro giacenza, del loro consumo e del loro indice di rotazione.
Grafico Cross Analysis. L'utilizzo di un gruppo ciclico consente di visualizzare altre misure come il numero di codici, la giacenza, i consumi o gli indici di rotazione.
AnalysisAnalisi KPI. Informazioni relative l’effettivo valore dell’indice analizzato, obiettivi e valori di giacenza e di reale copertura (anche su ulteriori indici).
Consumi previsionali. Visualizzare i consumi vs arco temporale selezionato e i totali previsti dei codici prodotto in base alle previsioni.
Andamento movimentazione codici. L’analisi mostra per i prodotti (o altri campi di raggruppamento) la giacenza media integrale del periodo, il consumo, scarichi e carichi, gli indici di rotazione e i mesi di copertura e l’andamento nel tempo.

Dashboard del magazzino - Con il modulo BI per l’analisi dati di Magazzino si può costruire un report che mostra a valore e a quantità il fatturato, il magazzino e l’acquistato per tipo di articolo e per valori medi; una analisi del valore per articolo vs mesi selezionati, la composizione del magazzino per tipo di articolo, l’indice di rotazione e la distribuzione.
Analisi Indice di Rotazione - Il report mostra per mese l’indice di rotazione ed il valore medio del periodo selezionato dell’anno corrente e del precedente. Si consultano per famiglia di prodotto gli scarichi di magazzino, il saldo e l’indice di rotazione, per fascia o per singolo articolo. Analisi per classe di rotazione o classe di articolo.

CROSS ANALYSIS – I Vantaggi 

• Verificare l’adeguatezza della logica di gestione dei materiali, analizzare la gestione degli articoli e le politiche di acquisto e di produzione;
• Focalizzare l’attenzione sulla gestione di quella minoranza di codici considerata critica, i cui miglioramenti hanno effetti economici sostanziali;
• Evidenziare i codici dei materiali che presentano una limitata rotazione, slow moving, ed i materiali fermi “no moving”.
• Contenere al minimo i volumi in giacenza, gli oneri di gestione e quelli di conferimento degli ordinativi ai fornitori, assicurando la disponibilità a magazzino;
• Eliminare /ridurre il materiale obsoleto scegliendo in base alla classificazione l’azione più opportuna.

Scopri la nostra soluzione del modulo di Cross Analysis con  BOARD,  all-in-one BI&CPM e Analysis, con funzionalità avanzate e flessibili in base agli obiettivi della tua azienda.

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×