Maggio 2021

  • Condividi:

Pianificazione e controlling per le Acciaierie e il settore Siderurgico

Ottimizzare la qualità in Acciaieria: pianificazione integrata e modelli predittivi  per le aziende acciaio/siderurgico. 

Il settore globale dell'acciaio è caratterizzato da una estrema vastità di applicazioni e prodotti, con molteplici processi produttivi e gestionali diversificati; le aziende hanno la necessità di migliorare e integrare i processi aziendali, per valutare dinamicamente le performance e il mercato.

Pianificazione e controlling per le Acciaierie e il settore Siderurgico

Nel settore acciaio/siderurgico il mercato è in continuo movimento, oscillazioni dovute principalmente all’aumento anomalo delle quotazioni dell’acciaio e dei prodotti siderurgici, dovuto al disallineamento fra domanda e offerta, a causa all’emergenza sanitaria. Altra sfida da affrontare è la concorrenza a basso costo dei produttori asiatici (basso costo delle materie prime e dell’energia, basso costo del lavoro, modesti o nulli vincoli ambientali ecc.).
Per far fronte e rispondere in modo competitivo le aziende hanno la necessità di ottimizzare i processi per una maggiore efficienza, migliorando e integrando i processi di pianificazione, abbattendo i silos aziendali e unendo le diverse fasi della filiera di approvvigionamento, dalla declinazione della capacità produttiva a quella commerciale e di equilibrio finanziario, in un processo rapido, unico, guidato dai dati e da flussi “collaborativi” funzionali.

Inoltre le aziende del settore metallurgico-siderurgico possono produrre un elevato numero di prodotti, che spesso differiscono anche per un solo parametro (larghezza, spessore, diametro, lavorazione, ecc); con la necessità di gestire una grande mole di dati di articoli in anagrafica e a magazzino.

Trasformare i dati raccolti negli impianti in informazioni utili all’ottimizzazione del processo produttivo.
Raccogliere, standardizzare e automatizzare le informazioni provenienti da fonti diverse, Ridotto tempo di accesso ai dati, KPI strutturati per il settore, sfruttando l’opportunità di prendere decisioni più consapevoli.

La visione integrata di CPM e BI con la Manufacturing Intelligence all'interno dello stesso ambiente interattivo della piattaforma Board, consente al management di allineare le strategie aziendali e le decisioni più operative legate alla produzione e all’approvvigionamento.
Il software Board offre la possibilità di mettere a fattor comune dati ed informazioni provenienti dalle diverse aree aziendali, attraverso un’interfaccia flessibile e intuitiva, per alimentare il P&L previsionale (in termini di piano, budget e forecast), agevolando il monitoraggio degli obiettivi.

Un esempio. Prezzi delle materie prime molto variabili per cui risulta difficile fissare un target di fatturato e marginalità?
Grazie alle applicazioni che Xpro Consulting può realizzare con il software Board è possibile effettuare analisi “what-if” in cui si possono simulare diversi scenari in base alle variazioni dei prezzi di acquisto (es. media mobile del prezzo del rottame, ghisa, ferroleghe, etc.). Inoltre, una volta terminati i flussi che hanno generato gli scenari di budget, l’estrazione del reporting risulta facile e rapida.

Strumenti e applicazioni software evolute, applicate e integrate nei processi produttivi e di controllo qualità, supportano decisioni più consapevoli, un ridotto tempo di accesso alle informazioni, favorendo un aumento della produttività e di riduzione dei costi di processo, per una maggiore efficienza di tutta la filiera.

Contattaci, siamo qui per aiutarti!

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×