Gennaio 2022
Reporting finanziario efficace, trasparenza dei dati e automation. La soluzione Xpro&Board
Reporting più smart, flessibili e rapidi, per fornire una visione veritiera e affidabile dello stato finanziario aziendale.
Generare report agili e funzionali, un sistema strutturato con una condivisione efficace e tempestiva. Un unico ambiente integrato di reporting e planning.

Un’attività ricorrente e indispensabile in azienda è quella di distribuire dati e analisi nell’organizzazione, in ottica data-driven. Il tool di business intelligence offre strumenti di reportistica che permette di connettersi alle applicazioni BI dalle analisi realizzate per estrarre le informazioni, nei formati facilmente condivisibili tra gli utenti e agevolando l’uso del dato nelle attività aziendali.
Il management, il CFO aziendale, deve periodicamente presentare un dettagliato reporting per monitorare la salute dell’attività e fornire un’attendibile visione dello stato finanziario. Così ogni 3, 6 o 12 mesi l’azienda si trova ad affrontare il problema di ottimizzare il processo di chiusura finanziaria per completare nei tempi l’integrazione di dati diversi, assicurando l’accuratezza e la garanzia del processo di consolidamento e della gestione dei costi rispetto al budget.
Come aumentare l’efficienza del reporting finanziario per accelerare il processo garantendo accuratezza e trasparenza; un modello per acquisire potenza e flessibilità per recuperare tutti i dati che servono e nel formato richiesto. Processi basati su una sola fonte di dati e controllo delle versioni, consentendo agli utenti, in base ai livelli, di condividere, approfondire e trasformare i dati per ottenere analisi dal valore aggiunto.
I tuoi report sono inaffidabili e dispendiosi in termini di tempo e risorse?
Copia e spreca. Se perdi troppe ore copiando e incollando dati per compilare le informazioni di cui necessiti, a discapito della produttività delle risorse e sprecando tempo prezioso.
L’elaborazione manuale è soggetta a errori. I dati non dovrebbero risentire dell'operazione manuale di raccolta delle informazioni che è soggetta a errori. Variazioni dei report, cambiamenti, piccole modifiche personalizzate e inevitabili aggiornamenti del sistema; i report non precisi sono più onerosi e mettono a repentaglio i risultati aziendali.
Ottimizzare il reporting finanziario. In molte organizzazioni, ancora oggi, gli strumenti più usati per generare i report finanziari sono i fogli di calcolo. Nonostante possano svolgere il lavoro, non sono adatti per un reporting davvero efficace; infatti, non supportano i flussi di lavoro e altre funzioni necessarie per permettere una collaborazione efficace e l’adeguata sicurezza. Bisogna massimizzare le risorse, consentendo al CFO e al suo team di gestire tutti i dati finanziari, sia quelli che provengono dalle divisioni interne sia quelli relativi a eventuali filiali o uffici esterni, in modo certificato.
Alcuni principali vantaggi: l’automazione elimina molte fonti di errore possibili dai processi manuali; permette di stabilire precise procedure e protocolli operativi, di velocizzare il reporting aumentando il livello di precisione e sicurezza.
Un sistema di reporting strutturato, comprensibile e flessibile, con una condivisione agile.
• Ottenere insight più approfonditi e migliorare l’accuratezza delle previsioni dei risultati economico-finanziari.
• Reporting tempestivi: una soluzione unificata, una sola fonte di dati confluirà automaticamente in ogni report (bilanci mensili, report periodici....).
• Collaborazione e controllo. Allineamento e condivisione dei dati tra gli utenti, invii schedulati e programmabili, un processo di rendicontazione trasparente.
L'applicazione Xpro&Board. Le nostre soluzioni Xpro Consulting sviluppate sulla piattaforma integrata Board, BI&CPM e analysis, consentono all'azienda di generare report agili e funzionali. Una interfaccia intuitiva e facile da utilizzare, un accesso ai dati semplificato in modalità self-service, attività automatizzate che prima richiedevano giorni di lavoro; pianificazione dei report in esecuzione e distribuzione automatica a intervalli regolari, in base alle necessità.
Collaborazione, tracciabilità e accuratezza. •I vantaggi di una piattaforma con funzionalità native di data discovery, che supporta cicli di accounting, planning e budgeting; analisi, simulazione, consolidamento e allocazione. • Potenziare la creazione e gestione del reporting, riducendo al minimo le attività manuali. •Processi accurati di reporting e disclosure; un unico punto di accesso per tutte le attività di statutory financial reporting, data analysis completa e agile.
Valorizzare il dato come asset aziendale. La divisione Finance può così avvalersi di processi di reporting semplificati, può lavorare con maggiore efficienza per garantire dati coerenti e affidabili. Guidare e completare le fasi di analisi, reporting e simulazione e planning in un unico ambiente integrato; a supporto di processi decisionali più consapevoli in azienda.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci il nostro team è a tua disposizione!