Dicembre 2021

  • Condividi:

Strumenti di Data Governance, gestire i dati come un asset strategico

Perché la corretta gestione dei dati e così importante, individuare e governare i dati che sono realmente necessari.

Costruire un modello di Data Governance consente di velocizzare e migliorare l’operatività, ridurre i costi e prendere decisioni data-driven più consapevoli.

Strumenti di Data Governance, gestire i dati come un asset strategico

In azienda si genera e si gestisce una grande mole di dati che generalmente si fatica a trasformare in un asset strategico al servizio del business. Attraverso gli strumenti di Data Governance l’organizzazione può dotarsi di basi solide per estrarre valore dai dati. Talvolta i dati possono rappresentare una sorta di “costoso fastidio” in azienda, governarli significa gestire i processi di elaborazione, archiviazione, sicurezza e compliance normativa e segregazione degli accessi, senza considerare le criticità generate da una cattiva qualità dei dati.
La soluzione è impostare una corretta strategia di Data Governance con la definizione delle regole e il controllo sulla gestione dei dati in termini di pianificazione, esecuzione e monitoraggio; per garantire informazioni affidabili, documentate, tracciate e condivise.
Data Governance vuol dire capacità di gestire i dati come un asset aziendale strategico, al pari di qualsiasi altro asset come, ad esempio, un magazzino oppure i macchinari in produzione che hanno un grande valore per l’azienda; così anche i dati hanno bisogno di alcune regole di gestione affinché possano produrre un reale valore economico.

Dalla data quality alla data governance: gli strumenti per una gestione ordinata dei dati.
Disporre di efficaci strumenti di governance dei dati è fondamentale per garantire l'integrità dei dati stessi, rispettando sempre gli standard di conformità e i requisiti di sicurezza. La governance dei dati fornisce alle aziende un framework per evitare rischi offrendo anche una serie di strumenti per sfruttare al massimo il valore dei dati.
Comprendere la governance dei dati, l’insieme di policy, procedure, protocolli e metriche che servono per controllare il modo in cui i dati vengono utilizzati, gestiti e archiviati. Una governance dei dati, modellata sulla realtà specifica aziendale, per essere davvero efficace e responsabile si basa su strumenti di governance evoluti che contribuiscono ad automatizzare il flusso di lavoro e a strutturare i grandi volumi di dati, evitando le difficoltà generate da gestioni manuali e un intenso impiego di risorse. I dati sono così gestiti in modo rapido ed efficace integrando i numeri da diverse fonti e punti di accesso o archiviazione, come data warehouse interni, cloud, social media, piattaforme mobili, garantendo all’impresa i vantaggi derivanti da dati di qualità.

Vantaggi degli strumenti di governance dei dati.
I dati subiscono frequenti cambiamenti durante il loro trasferimento all'interno di un'azienda; le informazioni possono risultare replicate e frammentate, determinando criticità nell'attività in termini di reattività e processi decisionali. Le funzionalità di data governance servono a proteggere l'integrità delle risorse di dati e ottimizzare la gestione dei dati master; genera insight utili a tutti i livelli per processi decisionali migliori e una  maggiore efficienza operativa in termini di velocità di produzione, qualità dei prodotti e utilizzo delle risorse.
Una migliore comprensione e tracciamento della provenienza dei dati, una visione completa di dove sono archiviati e di come vengono usati i dati, fornendo anche un workflow e relative autorizzazioni che gestiscono le modalità e i tempi di accesso agli stessi. Data quality e compliance, la governance dei dati assicura maggiore rispetto delle normative e la gestione affidabile di sicurezza e privacy.

Tracking compliance. Tracking Compliance

Come rendere agile la governance dei dati.
L’utilizzo di una piattaforma integrata per la governance dei dati che ottimizza e semplifica i processi rappresenta una soluzione efficace per l’azienda.

L'applicazione Xpro&Board. Le nostre applicazioni Xpro&Board, la piattaforma integrata di CPM,BI& analytics; strumenti di governance dei dati attraverso i quali controllare le pipeline di dati con una piattaforma all-in-one, che assicura la qualità dei dati e un’accessibilità self-service. Una gestione efficace di tutti gli asset dati critici, data privacy e governance identificando i dati sensibili e garantendo la sicurezza, un glossario aziendale per promuovere la collaborazione, integrare il flusso di lavoro, visualizzare relazioni per un migliore allineamento tra business e IT, con una visione completa di come vengono utilizzati i dati in tutta l’azienda. Funzionalità evolute e integrate con una visione globale di dati affidabili, tempestivi, certificati e condivisi su un'unica piattaforma. 

Collaborazione, tracciabilità e accuratezza. I vantaggi di una piattaforma con funzionalità native di data discovery, che supporta cicli di accounting, planning e budgeting; analisi, simulazione, consolidamento e allocazione, riducendo al minimo le attività manuali. 

Valorizzare il dato come asset aziendale. La divisione Finance può così avvalersi di processi di gestione dati e reporting semplificati, può lavorare con maggiore efficienza per garantire dati coerenti e affidabili; processi gestiti in un unico ambiente integrato; per decisioni più informate e consapevoli. Rendere più agile e semplice la governance dei dati e massimizzare il valore dei dati in azienda.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci il nostro team è a tua disposizione!

Vuoi restare aggiornato con le nostre news?

Puoi ricevere la nostra newsletter con notizie e aggiornamenti relativi alla Business Intelligence e Corporate Performance Management, a supporto della Governance Aziendale. La newsletter è gratuita e periodica.
In conformità al Regolamento GDPR (UE 2016/679), compilando questo modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali. Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy
Accetto le condizioni di Privacy policy
Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente. Aggiorna ora

×